Martirano CZ- Un gesto concreto  da parte della  TOMMASO SILVIO PUCCI ONLUS .
Nata  in memoria di Tommaso Silvio Pucci scomparso nell‘ottobre del 2010 a seguito di un terribile male, continua nel percorso intrapreso fin dalla sua costituzione ad alimentare e promuovere  una serie di attività dirette al  sostegno ed all’aiuto sociale, mantenendo vivo il  ricordo dell’uomo e dell’artista Da questa mattina  il polo sanitario di Martirano grazie alla Tommaso Silvio Pucci Onlus  dispone di un potente e costoso strumento diagnostico un AUDIOMETRO INVENTIS BELL PLUS CON VIA AEREA, VIA OSSEA E MASCHERAMENTO 68903-3900929.
La cerimonia di consegna dell’apparecchio si è svolta alle 11 presso la sala consiliare  del municipio di Martirano, alla presenza dei familiari del compianto Tommaso Silvio Pucci, dei componenti dell’associazione e da una nutrita rappresentanza della cittadinanza locale, è stata presieduta dal  sindaco Francesco Bartolotta  e dal Presidente dell’Associazione Giovanni Pucci,  ed ha registrato la partecipazione del direttore del distretto sanitario dott. Nicolino Alessio e Dott. Saverio Silipo – Otorinolaringoiatra Grazie a questa donazione il polo sanitario di Martirano si arricchisce di un importate strumento diagnostico di ultima generazione, di certo un’iniziativa importante in campo sanitario, volta a migliorare le prestazioni a favore di tutti i pazienti della Asl di riferimento.
“Uno dei compito che ci siamo prefissati con la nostra Onlus dice presidente Pucci Giovanni – è quello di sostenere la comunità sotto ogni punto di vista e ciò che facciamo costantemente per il nostro territorio lo dimostra, soprattutto in un momento prolungato di crisi generale come quello che stiamo attraversando. La donazione del defibrillatore lo scorso anno e dell’audiometro oggi  prosegue il  presidente Giovanni Pucci permette così di ridurre i disaggi dei pazienti di tutto il distretto sanitario che non dovranno più affrontare un viaggio fino a Catanzaro per effettuare un esame Audiometrico, in quanto nemmeno l’ospedale di Lamezia dispone di un Audiometro di ultima generazione”.
Un ringraziamento particolare alla Tommaso Silvio Pucci Onlus  è arrivato oltre che dal sindaco di Martirano dal direttore del distretto Sanitario Dr. Alessio “La collaborazione con le istituzioni pubbliche e private che operano sul territorio, così come con il volontariato, rappresenta un elemento di grande importanza, un punto di forza della nostra azione per la tutela della salute dei cittadini – ha dichiarato il
Dr. Alessio– . Desidero ringraziare la onlus e la famiglia Pucci , per la sensibilità sul tema della tutela della salute, come ha dimostrato anche in precedenti occasioni, confidando in una successiva proficua collaborazione”. Ai margine della cerimonia di consegna è stata presentata la ristampa di un volume distribuito gratuitamente a tutti i presenti  che racchiude  la ricerca che Tommaso Pucci aveva svolto 26 anni fà sui poeti contadini di Martirano. Un volume che sarà anche distribuito gratuitamente a tutti gli alunni dell’istituto comprensivo di Martirano affinchè si risvegli in loro il senso dell’appartenenza e dell’amore per il loro paese.

L’associazione “Tommaso Silvio Pucci-Onlus” continua nel percorso intrapreso ad alimentare e promuovere una serie di attività dirette al sostegno ed all’aiuto sociale, donando alla comunità di Martirano un defibrillatore automatico all’ASP-Polo Sanitario di Martirano .
La cerimonia di consegna, che si è svolta nella sala consiliare del comune Martirano, alla presenza dei familiari di Tommaso Silvio Pucci, dei componenti dell’associazione e da una rappresentanza della cittadinanza locale, è stata presieduta dal sindaco Francesco Bartolotta e dal presidente dell’associazione Giovanni Pucci, ed ha registrato la partecipazione del direttore del distretto sanitario dott. Paladino, del responsabile di servizio dott. Paone e del responsabile del polo sanitario dott. Bilotta. Il defibrillatore consegnato formalmente, dopo una dimostrazione dei tecnici fornitori circa il relativo funzionamento, è stato installato nei locali del polo sanitario territoriale e sarà costantemente e continuativamente utilizzabile sia dal personale del polo sanitario, sia dai Medici di base e sia dal personale che sosterrà l’apposito corso organizzato dall’azienda sanitaria. A margine della cerimonia di consegna è stata presentata la pubblicazione di un volume che raccoglie alcune delle poesie che il pittore e poeta Tommaso Silvio Pucci aveva pubblicato sul suo blog “la Cava Vecchia”, del quale l’Associazione ha voluto fare omaggio hai partecipanti.
La prevenzione è fondamentale per combattere l’insorgenza di neoplasie. Con la prevenzione primaria si cerca di evitare la comparsa dei tumori adottando uno stile di vita sano, con la prevenzione secondaria si vuole diagnosticare la malattia prima che si manifesti a livello clinico, questo è stato detto nel convegno  organizzato dalla Pro Loco di Martirano , in collaborazione con l’Associazione Tommaso Pucci Onlus.
Le vittime del cancro, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, sono in continua crescita, tanto che si stima che nel 2030 supereranno gli 11 milioni e che, in generale, il cancro sarà la causa principale di tutti i decessi. Si stima però che il 40 per cento dei tumori potrebbe essere prevenuto adottando stili di vita corretti (smettere di fumare, alimentarsi in modo sano ed equilibrato) e sottoponendosi con regolarità a visite ed esami di diagnosi precoce.

L’Associazione Tommaso Silvio Pucci in collaborazione con l ‘Oratorio di Martirano e la parrocchia S. Maria Assunta all’ interno del progetto “Arte per Tutti” ha indetto il corso di pittura destinato a tutti gli appassionati.
Qui si possono osservare alcune foto al termine del corso con un estemporanea di pittura destinata ai più giovani.

Per ricordare Tommaso e per farlo conoscere anche per mezzo delle sue opere è stata organizzata una mostra con alcune opere dell’artista.
Nel video è possibile vedere la manifestazione e alcune opere di Tommaso

Incontro A.S.M.E​

Associazione A.S.M.E. ONLUS
RICORDA TOMMASO SILVIO PUCCI

(Assistenza e Studio Malati Ematologici) Federazione Italiana Circoli Calabresi Associazione Calabro Lombarda Milano.



Sabato 12 maggio 2012 alle ore 10:30 presso l’Aula Milani della Fondazione IRCCS Cà Granda, Via F. Sforza 28 – Milano Organizzano un incontro informativo sia sugli effetti salutari dell’olio extravergine d’oliva sia sull’attività di volontariato svolto da diversi anni dall’ASME. Programma dell’incontro Modera: Prof.ssa Anna Teresa MAIOLO – Presidente A.S.M.E. Intervengono: Prof. Italo RICHICHI – Primario Cardiologia Ospedale San Matteo – Pavia Dott.ssa Maria MUSUMECI – Ricercatrice Biochimica Università Statale di Milano Dott. Enzo CAPICOTTO – Ginecologo Clinica San Pio X – Milano Dott. Nicolas GALLIZZI Esperto dieta mediterranea Prof. Agostino CORTELEZZI – Direttore Ematologia Fondazione IRCCS Cà Granda, Policlinico di Milano Prof. Luca BALDINI – Responsabile ULM (Unità Linfomi e Mielomi) Fondazione IRCCS Cà Granda, Policlinico di Milano Dott. Pietro MOLINARO Presidente Coldiretti Calabria DURANTE L’INCONTRO SARA’ RICORDATO Tommaso Silvio PUCCI – Scrittore, pittore e collaboratore della rivista L’Altra Calabria Al termine, degustazione di prodotti tipici di Calabria.

Domenica 13 maggio 2012 dalle ore 10 alle ore 19, presso i gazebo della Federazione Italiana Circoli Calabresi e dell’ASME saranno distribuite in offerta libera bottiglie di olio extravergine di Calabria per solidarietà alla salute di Milano con la raccolta di fondi a favore della ricerca e dell’assistenza in onco-ematologia.

Punti di distribuzione:
  • Piazza S. Babila • Piazza Oberdan • Piazza Argentina • Piazza Cordusio • Piazza Castello